Siamo una Società Benefit e una azienda certificata B Corp

Le Società Benefit sono aziende che, pur ricercando il profitto, adottano un paradigma di BUSINESS RIGENERATIVO declinato in attività che mirano alla creazione di un impatto positivo su persone e l’ambiente. Si tratta di una nuova forma giuridica di impresa, introdotta a partire dal 2010 come Benefit Corporation negli USA e recepita in Italia, primo Paese al mondo fuori dagli USA, a partire dal 2016.
Le Società Benefit nascono come risposta positiva e concreta alle criticità e alla trasformazione del sistema economico tradizionale che richiede alle imprese di evolvere in funzione di un nuovo equilibrio necessario per garantire un futuro alla società e all’ambiente in cui operano.

La nostra definizione di impegno comune

In qualità di Società Benefit, noi di Progesto ci impegniamo a creare Valore Condiviso per i soci, i dipendenti, i clienti e fornitori e tutte le persone che gravitano attorno all’azienda attraverso un motivante e soddisfacente impegno di una sana, sostenibile e prospera attività economica operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse; pertanto intende perseguire le specifiche finalità di beneficio comune di seguito indicate e descritte:

PERSONE

Offrire opportunità di crescita personale ai giovani e di qualificazione professionale al personale dipendente attraverso la formazione e creando le migliori condizioni di lavoro possibili per contribuire alla realizzazione personale dei dipendenti e per vivere con più consapevolezza, autenticità, libertà, felicità e responsabilità sociale.

COMUNITÀ

Promuovere e realizzare conferenze, seminari e incontri per sensibilizzare soggetti privati e pubblici sulle tematiche del business inerenti alla sicurezza e al miglioramento delle condizioni di lavoro. La Società si impegna a diffondere una cultura di tutela e valorizzazione della persona in ambito lavorativo, sia in contesti di sicurezza sia di miglioramento delle condizioni di lavoro.

AMBIENTE

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, anche attraverso le innovazioni tecnologiche e il riuso delle attrezzature e di altri beni di consumo.

Progesto entra a far parte del movimento globale delle B Corp

Un impegno concreto per la Sostenibilità e la Trasparenza aziendale

Nel 2023 Progesto è ufficialmente entrata a far parte del movimento globale delle B Corp, un traguardo desiderato e che segna un passo ulteriore nel cammino di evoluzione rigenerativa che la nostra azienda iniziò nel 2020 con la trasformazione in Società Benefit.

Assumersi un impegno formale e legalmente riconosciuto e farne validare i risultati da un ente indipendente è per noi da stimolo a lavorare con coerenza e onestà, nel rispetto delle persone e dell’ambiente, per lasciare alle generazioni che verranno un futuro prospero e in grado di realizzare i loro sogni.

Le B Corp certificate sono aziende che soddisfano alti standard di performance sociale, ambientale, responsabilità e trasparenza con la volontà di trasformare il sistema economico globale a favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. Tutte le aziende for-profit possono ambire a trovare un equilibrio tra profitto e benessere per le persone e il pianeta, utilizzando il loro business come forza positiva. Favorire la conoscenza del modello sviluppato da B Lab e amplificarne la sua diffusione è quindi anche il nostro impegno, attraverso la consulenza e i servizi di sostenibilità aziendale.

Nota sulla Certificazione

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

RELAZIONE DI IMPATTO

Scarica il documento pdf sulla relazione di impatto.