INDUSTRIA 5.0 e 4.0
PIANO DI TRANSIZIONE 5.0
Al fine di sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese è stato istituto il Piano Transizione 5.0 disciplinato dal decreto-legge n. 19 del 2 marzo 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.52 del 2 marzo 2024 all’articolo 38.
Le imprese che realizzano nuovi investimenti nel biennio 2024-2025 finalizzati a ridurre i consumi energetici di almeno il 3% a livello aziendale o il 5% in riferimento al processo produttivo interessato dall’investimento e riguardanti esclusivamente beni strumentali 4.0 materiali ed immateriali, possono ampliare ulteriormente il loro vantaggio grazie al Credito d’Imposta Industria 5.0.
Perizie tecniche
Svolgiamo Perizie tecniche 4.0 e 5.0 per beneficiari che hanno effettuato investimenti in beni materiali ed immateriali, necessarie per dimostrare il rispetto dei requisiti essenziali di cui alla Legge ed ottenere l’accesso al Credito d’Imposta previsto per la categoria di bene. Per i costruttori di macchinari è possibile svolgere la stessa procedura di analisi verificando la predisposizione ad Industria 4.0 e 5.0, con emissione di un attestato di conformità “Industria 4.0 e 5.0 Ready”. Il possesso di questo attestato certifica che la macchina è a tutti gli effetti costruita secondo i dettami normativi, ed una volta installata e messa in funzione, l’acquirente sarà in grado di godere dei benefici fiscali.
Diagnosi Energetiche
Per dimostrare il risparmio energetico conseguito sostenendo investimenti 4.0 è necessario svolgere due diagnosi energetiche, la prima ex ante per definire l’obiettivo , e la seconda ex post per verificare il raggiungimento dell’obiettivo di risparmio una volta integrato l’investimento. Eseguiamo diagnosi energetiche di stabilimento e di processo produttivo in funzione delle necessità del Cliente, le quali insieme allo svolgimento della perizia tecnica 4.0 completano l’iter di analisi.
Trasforma la tua azienda in Industria 4.0
L’esperienza maturata consente a Progesto di entrare nei processi industriali dell’azienda per trasformarla in una Smart Factory 4.0 implementando tutte quelle soluzioni tecniche necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.
Consulenza progettuale di prodotto
Un prodotto può essere trasformato in un prodotto intelligente. L’attività di consulenza Industria 4.0 di Progesto consiste nel definire le caratteristiche tecniche al fine di attestare tale prodotto Industria 4.0 Ready.
Formazione
Oltre all’attività specifica di consulenza Industria 4.0, organizziamo corsi riguardati la maggior parte delle tematiche riguardanti e applicabili all’industria 4.0, dal corso base (principi di industria 4.0, requisiti, piano nazionale ecc..) a corsi più o meno avanzati, sviluppati assieme alle aziende per le loro specifiche esigenze, ad esempio: machine learning, algoritmi di intelligenza artificiale applicati all’industria 4.0, protocolli di comunicazione ecc.
Desideri ricevere maggiori informazioni?
Contattaci ora! Saremmo lieti di fornirti tutte le indicazioni.