APPARECCHI ELETTRICI
Gli apparecchi elettrici destinati ad essere impiegati ad una tensione nominale compresa fra 50 e 1000 V in corrente alternata e fra 75 e 1500 V in corrente continua, sono ricadenti all’interno della direttiva bassa tensione (LVD) 2014/35/UE.
L’obiettivo della direttiva è garantire che il materiale elettrico immesso sul mercato, offra un livello di protezione elevato per la salute e la sicurezza delle persone, cose o animali, assicurando nel contempo il funzionamento del mercato interno.
Gli operatori economici interessati alla direttiva sono tutti i fabbricanti, i rappresentanti autorizzati, gli importatori e i distributori di materiale elettrico.
Gli obblighi di tali operatori economici al fine di immettere sul mercato un apparecchio elettrico è definito dal Capo 2 della direttiva 2014/35/UE.
Il prodotto è ritenuto conforme a tale direttiva se su di esso viene apposta la marcatura CE e viene accompagnato dalla dichiarazione UE di conformità.
Per poter esportare l’apparecchio elettrico in paesi diversi da quelli Europei è necessario certificare il prodotto con opportune Certificazioni extra UE che dipendono dal paese di importazione.
Progesto assiste il cliente in tutte le fasi di progettazione e certificazione del prodotto fino alla sua approvazione da parte degli eventuali enti, predisponendo tutta la documentazione necessaria affinché il prodotto possa essere immesso sul mercato e sia sicuro.
Desideri ricevere maggiori informazioni?
Contattaci ora! Saremmo lieti di fornirti tutte le indicazioni.