CARPENTERIA STRUTTURALE

I prodotti da carpenteria strutturale sono regolamentati dalla norma EN 1090-1 armonizzata al Regolamento UE prodotti da costruzione 305/2011.
Il Regolamento UE 305/2011 fissa le condizioni e le prestazioni per l’immissione o la messa a disposizione sul mercato di prodotti da costruzione stabilendone le disposizioni per la loro marcatura CE.

Progesto srl S.B., è specializzata nell’implementazione della norma EN 1090-1 che, assieme alla EN 1090-2 e EN 1090-3, specifica i requisiti per la valutazione della conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti di acciaio strutturale e di alluminio nonché per i kit messi sul mercato come prodotti da costruzione.

La norma, tratta la conformità delle caratteristiche di fabbricazione e, dove appropriato, delle caratteristiche di progettazione strutturale applicabili ai componenti strutturali con produzione di serie e non di serie, kit inclusi.

Chi è il fabbricante?

Il fabbricante è qualsiasi persona fisica o giuridica che fabbrichi un prodotto da costruzione o che faccia progettare o fabbricare tale prodotto e lo commercializzi con il suo nome o con il suo marchio.

Chi è l’importatore?

L’importatore è qualsiasi persona fisica o giuridica, stabilita nell'Unione, che immetta sul mercato dell'Unione un prodotto da costruzione proveniente da un paese terzo; «mandatario», qualsiasi persona fisica o giuridica stabilita nell'Unione che ha ricevuto da un fabbricante un mandato scritto che la autorizza ad agire per suo conto in relazione a determinati compiti.

Chi è il distributore?

Il distributore è qualsiasi persona fisica o giuridica nella catena di fornitura, diversa dal fabbricante o dall'importatore, che metta un prodotto da costruzione a disposizione sul mercato.

Gli obblighi di tali operatori economici al fine di immettere sul mercato un prodotto ricadente nel Regolamento UE 305/2011 è definito al Capo 3. In particolare per i prodotti strutturali di carpenteria ricadenti nell’ambito di applicazione della norma EN 1090-1, gli obblighi degli operatori economici sono contenuti nell’allegato ZA.3 della EN 1090-1.
Il prodotto, è ritenuto conforme al Regolamento UE 305/2011 se su di esso viene apposta la marcatura CE e viene accompagno dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP).

Progesto assiste il cliente in tutte le fasi di implementazione della norma EN 1090-1 e certificazione dei processi aziendali da parte dell’Organismo Notificato, predisponendo tutta la documentazione necessaria affinché l’azienda possa immettere nel mercato prodotti sicuri.
In particolare, i servizi offerti da Progesto srl S.B. sono:

  • Auditor interni schema normativo EN 1090-1;
  • Auditor interni schema normativo EN 3834;
  • Coordinatori della saldatura per la fabbricazione di prodotti in acciaio (IWC – EFW 652)
  • Esperti in controlli non distruttivi di II Livello:
    • metodo visivo (VT),
    • metodo liquidi penetranti (LP),
    • metodo magnetico (MT)

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci ora! Saremmo lieti di fornirti tutte le indicazioni.