CERTIFICAZIONE MOCA

La Certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti) ha lo scopo di certificare che vengano rispettate alcune caratteristiche obbligatorie nell’ambito della sicurezza igienico-sanitaria. Questo regolamento si applica a tutti i materiali ed oggetti destinati a venire a contatto direttamente o indirettamente con prodotti di genere alimentare.
Il regolamento di riferimento è il 1935/04/CE, che favorisce in primo luogo la tutela e lo stato di salute dei consumatori cercando di minimizzare e ridurre le contaminazioni che si possono manifestare nel processo produttivo. Per rispettare i canoni vigenti è infatti necessario che i suddetti materiali, in condizioni d’impiego normali o prevedibili, non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti in quantità tale da:

  • Costituire un pericolo per la salute umana;
  • Comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari;
  • Comportare un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.

Nello specifico, Progesto opera nel campo delle macchine a contatto con alimenti, fornendo un servizio di assistenza per stabilire la conformità dei componenti di macchine a contatto con gli alimenti.
Tramite un’analisi del rischio accurata e tramite i test effettuati presso laboratori accreditati, si determina se i componenti di un determinato macchinario siano conformi al contatto alimentare, e che quindi non facciano migrare una quantità eccessiva di sostanze che possono considerarsi nocive o dannose.
Progesto effettua anche certificazioni per prodotti extra UE, consentendo alle aziende di essere presenti nei diversi mercati internazionali.

Cosa fare per ottenere la certificazione MOCA?

Per considerare un componente conforme bisogna che esso venga accompagnato da apposita Dichiarazione di conformità, attestante che il prodotto rispetti le normative vigenti per quella specifica tipologia di materiale e le GMP (buone pratiche di fabbricazione).
È opportuno, come già anticipato, che il componente sia stato sottoposto a dei test specifici per avvalorare la sua conformità.
È di grande importanza per la certificazione MOCA la tracciabilità dei componenti, l’azienda deve essere in grado di mantenere controllata e monitorata nel tempo la provenienza e la qualità dei materiali utilizzati.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci ora! Saremmo lieti di fornirti tutte le indicazioni.